Itinerari che percorrono la storia e le tradizioni, inseguendo luoghi di spiritualità o veri e propri santuari del gusto per i piaceri del palato: Parma non deluderà le vostre aspettative qualunque esse siano. Il centro storico raccolto e prezioso invita a percorrere le vie con calma, aa ammirare gli eleganti palazzi, i monumenti, le piazze e gli scorci nascosti.

A pochi minuti dal centro, dove sorge la Commanderia, le sinuose colline parmigiane, da visitare anche in biciletta, alla ricerca di castelli e antiche pievi. Di sapori e profumi delle tradizioni gastronomiche che qui hanno radici importanti e antiche.

Nel territorio della provincia di Parma si snodano tre itinerari enogastronomici: sono le Strade dei Vini e dei Sapori, percorsi alla scoperta dell'arte di plasmare i frutti della terra in qualcosa di unico.
La Strada del Culatello di Zibello che costeggia il fiume Po nella Bassa Parmense, terra d'origine del Culatello, della Fortana, della Spalla Cotta di San Secondo. Salumi conosciuti in tutto il mondo, eccellenze gastronomiche.

Lungo la fascia pedemontana e collinare si dipana invece la Strada del Prosciutto e dei Vini, che offre la possibilità di degustare i prodotti tipici come il Parmigiano-Reggiano, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e i Vini dei Colli.

Per ultima, ma non per importanza, la Strada del Fungo Porcino nell'alta Val Taro, la Val Baganza e la Val Ceno, zone al confne con la Toscana, ricche di storia e di tradizioni, dove la misura del tempo è affidata alla natura e ai suoi prodotti celebrati nelle numerose sagre.

parma prodotti tipici degustazioni
Copyright®2013 Bed&Breakfast COMMANDERIA di Cantoni Ennio - via Siccomonte 1A - 43036 Fidenza - Parma - CF: CNTNNE70L23I153P Dormire in B&B - alloggio, camere e suite con colazione e degustazione in cantina